Chi è Moli? Mi presento!

Mi presento: mi chiamo Malvina Montini, ho 26 anni e abito da Greve in Chianti, in provincia di Firenze. Moli (in cinese, 茉莉) è il mio nome cinese e significa “fiore di gelsomino”. Mi è stato dato da un’amica cinese nel lontano 2015.

Nel 2019 ho concluso il mio percorso a Ca’ Foscari alla fine del programma di doppia laurea offerto dall’Università in collaborazione con la Capital Normal University di Pechino. Vincere la borsa di studio ed accedere al programma di double degree è stata un’incredibile opportunità, perché mi ha permesso di apprezzare una realtà universitaria e di vita quotidiana molto diversa da quella italiana. Durante il biennio trascorso a Pechino ho avuto l’occasione di passare molto tempo insieme a studenti cinesi e alle rispettive famiglie, persone con cui tutt’ora mantengo un forte rapporto di amicizia. Queste esperienze al di fuori del campus, mi hanno fatto apprezzare le differenze culturali e comprendere usi e costumi molto diversi dai miei.

Nonostante abbia svolto il percorso di studi linguistici con soddisfazione e convinzione, ho deciso di proseguire cambiando settore disciplinare, iniziando così un percorso di laurea magistrale in Scienze Internazionali (profilo “China and Global Studies”) presso l’Università di Torino. La mia scelta è stata dettata dalla convinzione che in una società sempre più specializzata, solo una formazione il più multidisciplinare possibile possa garantire un futuro migliore. Al momento sto svolgendo il mio secondo percorso di doppia laurea (purtroppo a distanza) tra la mia Università e la Zhejiang University. Sono parte dello Strategic Communication team di “European Guanxi”, neonata organizzazione no profit formata da giovani studiosi e esperti di Cina che si pone fra gli obiettivi il potenziamento dei legami e la reciproca conoscenza tra Unione Europea e Cina, oltre che una maggiore cooperazione a livello globale. Sono inoltre redattrice e correttrice per “The Password”, il giornale degli studenti dell’Università di Torino.

Il mio percorso è stato tutt’altro che semplice e sono ancora lontana dal definirmi realizzata. Quello che ho potuto imparare è che il duro lavoro ripaga sempre. Come dice il proverbio cinese, riportato nel Daodejing, “Un viaggio di mille chilometri inizia da un singolo passo” (千里之行,始於足下). Non bisogna mai avere paura di fare quel passo, a prescindere da quanto difficile sia, a prescindere da quanto lontano ci porti, a prescindere dalle difficoltà che si incontreranno. Non bisogna mai fermarsi, non bisogna MAI mollare, e puntare a realizzare tutti i nostri obiettivi, anche se sembrano irraggiungibili. Di strada ne devo ancora fare tanta, ma quella percorsa mi ha dato davvero molta soddisfazione!

Spero che troverete i miei contenuti di vostro gradimento, in ogni caso: benvenuti!

Malvina Montini

Pubblicato da Malvina Montini

Adoro viaggiare e scoprire nuove culture, vicine e lontana dalla mia. Dopo il liceo classico mi sono buttata su lingue e si è rivelata una scelta vincente: adesso voglio imparare più lingue che posso! :D Sono innamorata della Cina, della lingua cinese e di tutto ciò che è collegato alla cultura di questo magico paese, nel quale ho vissuto due anni. ** Sono sempre stata brava a scrivere, è un modo per mettere i pensieri su carta e riflettere allo stesso tempo, mentre, invece, sono una frana nel disegno Tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia è per me un buco nero, solo di recente ho scoperto che picchiare il computer non è un buon modo per farlo ripartire (scherzo!). Al momento studio Scienze Internazionali e sogno un futuro in ambito accademico! Il mio blog personale è https://moliracconta.com/, se vi va date un'occhiata! :D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: